• Blog

    Studio Dentistico Di Caprio

Paura del Dentista nel bambino, 8 consigli per superarla | Studio Dentistico Di Caprio

Paura del Dentista nei bambini: 8 consigli per superarla – 1 parte

Condividi!
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Youtube

E poi arriva il momento in cui il vostro bambino deve fare la sua prima visita dal Dentista

La cosa che mi ha sempre meravigliato è come alcuni bambini arrivino dal primo appuntamento dal Dentista già terrorizzati!

Traumatico per un genitore, non è vero? I pianti isterici, le urla… i bambini si trasformano improvvisamente in piccoli diavoletti e diventano completamente ingestibili. Nei casi più banali, i bambini hanno già vissuto una brutta esperienza con il camice bianco. Eppure, la cosa che mi ha sempre sorpreso negli anni è che molti piccoli pazienti arrivano negli Studi Dentistici già terrorizzati, nonostante quella sia la loro prima seduta da un Dentista!

Come mai accade questo nella prima volta dei nostri bambini dal Dentista?

Il motivo non è così difficile da intuire: spesso i bambini hanno sentito i discorsi dei genitori sui quanto sia doloroso andare dal Dentista, o hanno ascoltato un loro compagno di classe o di giochi. In altri casi ancora è semplicemente una paura dell’ignoto…

Come possiamo fare allora per accompagnare i nostri figli nel migliore dei modi a questo primo appuntamento dal Dentista?

Il questo video e in quello successivo, darò alcuni consigli pratici per far approcciare il vostro bambino nella maniera più serena con il vostro Dentista.

Ecco otto semplici consigli per aiutare tuo figlio a superare la Paura del Dentista.

SIATE CHIARI

Il primo consiglio che mi sento di dare è: “Siate Chiari”.
Se lo state portando dal Dentista, non ingannatelo dicendogli che lo state portando al parco: questo farà diminuire la fiducia del bambino nei vostri confronti. Vi ritroverete costretti a fronteggiare crisi di pianto in sala d’attesa. Se il vostro bambino non può avere fiducia nei genitori, come potrà mai averne del Dentista?

DESCRIVETE IL DENTISTA

Il secondo consiglio che mi sento di dare è: “Descrivete il Dentista”.
Descrivetegli il Dentista, cercando di evidenziare magari le sue caratteristiche positive. Ad esempio: “È una brava dottoressa e tanto dolce, ha già curato molti bambini e forse anche molti tuoi amici…”. Il questo modo il bambino si sentirà quasi più familiare con questa figura.

NON USARE LA FIGURA DEL DOTTORE O DEL DENTISTA PER SPAVENTARE

Non usate la figura del dottore per spaventarlo: non ditegli mai “Se non fai il bravo ti porto dal dottore” o ancora “Se non stai fermo la dottoressa ti fa una siringa”. In questo modo costruirete uno spauracchio che sarà difficile ridimensionare!

Con questi pochi consigli per un buon approccio al Dentista, il vostro bambino approccerà già in maniera più serena al Dentista.

Vai al nostro prossimo articolo per scoprire i restanti 5 consigli per aiutare il tuo bambino a superare la paura del Dentista!

Vai all’articolo

Ringraziamo intanto la Dott.ssa Ilaria D’Elia, Psicologa, per la Consulenza su questo video.

Vi auguro un buon primo incontro!

bambini, consigli, evitare paura del densita, paura del dentista, superare paura del dentista


Dott.ssa Maria Patrizia Di Caprio

La passione per la nostra professione ci spinge a ricercare la qualita' e l'eccellenza delle tecniche presenti attualmente in Odontoiatria. La premura per i nostri pazienti e la cura dei particolari rendono il nostro lavoro sempre più interessante. Lo studio, di recente costruzione, e' dotato delle più moderne attrezzature elettro-medicali e le nostre scupolose procedure di sterilizzazione, decontaminazione e detersione lo rendono un luogo sicuro ed accogliente. Uno staff competente ed attento sapra' guidare il paziente verso la più corretta e conveniente scelta terapeutica per la riabilitazione delle patologie odontoiatriche. Per poter ricevere un parere professionale basta chiamare per fissare l'appuntamento per una prima visita.

Hai trovato utile questo blog? Condividilo con i tuoi amici!