• Blog

    Studio Dentistico Di Caprio

Come Lavarsi i Denti | Igiene Orale | Studio Dentistico Di Caprio

Come lavarsi i Denti: I 7 segreti per una corretta Igiene Orale

Condividi!
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Youtube

Oggi ci focalizziamo sull’ABC della cura dei propri Denti: i 7 segreti fondamentali per effettuare una corretta Igiene Orale a casa.

Quanto tempo pensi di dedicare allo spazzolamento, ogni volta che lavi i Denti? Dieci? Cinque? Tre minuti?

Sbagliato! È stato studiato che, mediamente, ogni individuo impiega trenta, quaranta secondi a Lavarsi i Denti, ogni volta che lo fa.

Ma quale sarebbe il tempo giusto da dedicare allo spazzolamento per una corretta Igiene Orale?

Ben due minuti.

Una delle domande che più frequentemente fanno i miei pazienti è: “ Ma Come Spazzolare i Denti veramente bene?”

Iniziamo dal fatto che molti di noi, già da bambini, hanno imparato a spazzolare i Denti in maniera orizzontale. Questo movimento, oltre a non essere efficace ad allontanare i residui di cibo, può essere dannoso, sicuramente per le Gengive; ma se effettuato in maniera troppo energica, può causare danni anche alla parte dura del Dente.

Dunque, il movimento corretto da fare è un movimento di tipo verticale; ovvero, dalla gengiva verso il Dente. Dunque un movimento dall’alto verso il basso, per l’arcata superiore. E dal basso verso l’alto, per l’arcata inferiore.
Ricorda però di spazzolare anche le superfici interne degli elementi dentali e le superfici trituranti di molari e premolari.

Quale spazzolino utilizzare per lavarsi i denti?

Se ti stai chiedendo se dovresti scegliere uno spazzolino caratterizzato da setole dure oppure setole morbide, solitamente io sconsiglio agli spazzolatori particolarmente aggressivi, uno spazzolino dalle setole troppo rigide.

Ma ti consiglio comunque uno spazzolino in grado di allontanare la placca dalle superficie dentarie.
Anche agli adulti inoltre, io consiglio uno spazzolino dalla testina piuttosto ridotta, in maniera tale da potersi muovere agevolmente e dunque detergere le parti più posteriori della bocca che sono, di solito anche le più anguste.

Quale spazzolino per lavarsi i Denti | Studio Dentistico Di Caprio

Un’altra domanda che mi viene rivolta frequentemente è: “Che tipo di dentifricio devo utilizzare per effettuare una corretta Igiene Orale?”

Solitamente io consiglio un dentifricio in base alle patologie del paziente:

  • Hai carie?
    Utilizza un dentifricio a base di fluoro.
  • Hai la Parodontite?
    Utilizza un dentifricio a base di Clorexidina.
  • Soffri di Sensibilità?
    Allora ti consiglio di scegliere un dentifricio a base di Sali minerali, che possa aiutarti ad alleviarla.

In generale però consiglio di scegliere un dentifricio che possa avere un gusto gradevole, in maniera tale che tu possa dedicarti con attenzione, in questi due minuti, all’azione meccanica dello spazzolino che rimane l’azione principale dello spazzolamento dentario.

Detto questo, ti rimando alla seconda parte del video tutorial. Ti auguro un buon spazzolamento e se hai domande da fare, le puoi lasciare nei commenti. Sarò felice di risponderti.

Un caro saluto dalla Dott.ssa Di Caprio.

Dentifricio, Igiene Orale, Lavarsi i denti, spazzolino


Dott.ssa Maria Patrizia Di Caprio

La passione per la nostra professione ci spinge a ricercare la qualita' e l'eccellenza delle tecniche presenti attualmente in Odontoiatria. La premura per i nostri pazienti e la cura dei particolari rendono il nostro lavoro sempre più interessante. Lo studio, di recente costruzione, e' dotato delle più moderne attrezzature elettro-medicali e le nostre scupolose procedure di sterilizzazione, decontaminazione e detersione lo rendono un luogo sicuro ed accogliente. Uno staff competente ed attento sapra' guidare il paziente verso la più corretta e conveniente scelta terapeutica per la riabilitazione delle patologie odontoiatriche. Per poter ricevere un parere professionale basta chiamare per fissare l'appuntamento per una prima visita.

Hai trovato utile questo blog? Condividilo con i tuoi amici!