• Blog

    Studio Dentistico Di Caprio

Denti Bianchi anche a Natale Come proteggere la Salute Orale a Natale | Studio Dentistico Di Caprio

Denti bianchi a Natale: come proteggere la salute orale nelle festività natalizie

Condividi!
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Youtube

Denti bianchi a Natale: scopri quali cibi evitare e preferire in particolar modo durante le feste natalizie

Avere un sorriso più curato e più bianco è possibile soprattutto se facciamo le scelte giuste anche durante i periodi di festa come quello Natalizio… continua a leggere se desideri scoprire come avere Denti bianchi a Natale

Denti bianchi a Natale: il primo consiglio della Dott.ssa Di Caprio

Il primo consiglio per avere Denti bianchi a Natale è quello di scegliere gli alimenti che possono fare bene al nostro sorriso, ed evitare invece quelli che possono oscurarlo durante queste festività. Perché se da una parte la bellezza dei nostri denti può dipendere da fattori genetici o dalla salute dei denti, è anche vero che alcuni cibi contengono delle sostanze pigmentanti che si depositano sulla superficie dentaria opacizzandola o addirittura macchiandola!

Allora quali cibi evitare in generale ed in particolar modo durante le feste natalizie?

Caffè

Molti avranno già sentito parlare degli effetti del CAFFÈ sulla decolorazione dei denti, ebbene la tostatura dei chicchi che conferisce il colore così scuro rende la bevanda particolarmente nemica di un colorito bianco dei denti, per cui va assunta con moderazione almeno limitandone la frequenza.

Bicchiere di Vino

Sé è vero che durante le feste, con lunghi pranzi, è di accompagnamento un buon bicchiere di vino, ricordiamoci che il vino rosso è ricco di antociani, i pigmenti vegetali responsabili del colore rosso, che specie in caso di lunghe degustazioni vanno a depositarsi sui denti. Per cui se proprio si vuole brindare durante i pasti Natalizi senza arrecare danno al colore dei propri denti, consigliamo di preferire vini bianchi.

Bevande Gassate & Premute di Agrumi

Altre bevande sconsigliate sono decisamente tutte quelle gassate che oltre a corrodere lo smalto dei denti con la loro acidità, talvolta veicolano anche pigmenti artificiali. Purtroppo anche la premute di agrumi per la loro acidità andrebbero consumate con moderazione e possibilmente con l’uso di una cannuccia, la quale minimizza il contatto tra la bevanda e i denti.

Denti bianchi a Natale | Il primo consiglio della Dott.ssa Di Caprio

Allora quali cibi preferire in generale ed in particolar modo durante le feste natalizie?

Denti bianchi a Natale? Via libera a… Mele

Via libera invece alle Mele, che sono frutti ricchi di vitamine e di fibre in grado di favorire anche semplicemente attraverso la loro masticazione una naturale detenzione delle superfici dentarie.

Denti bianchi a Natale? Via libera a… Mandorle

Anche le Mandorle sono tra i cibi da preferire perché sono ricche di calcio, fosforo, ed altri minerali che sono utili per la remineralizzazione dei denti e proteggendo lo smalto consentono ai denti di conservare un aspetto più luminoso.

Denti bianchi a Natale? Via libera a… Formaggi

Il calcio, infatti è utile nel rinforzare la struttura dei denti e per questo motivo altri alimenti come i Formaggi possono essere consumati liberamente, senza il timore di rovinare la salute dei nostri denti. In particolare essi sono ricchi di caseinofosfopeptidi, delle molecole che quando presenti in alta concentrazione nel cavo orale aiutano la remineralizzazione dei denti.

Denti bianchi a Natale | Quali cibi preferire in generale ed in particolar modo durante le Feste Natalizie

Denti bianchi a Natale: il secondo consiglio della Dott.ssa Di Caprio

Il secondo consiglio per avere Denti bianchi a Natale è quello di curare la propria Igiene Orale in maniera particolare durante questi giorni di festa in cui il consumo di cibi zuccherini e bevande alcoliche è particolarmente elevato! Se non è possibile spazzolare ad ogni pasto o spuntino i propri denti, ricordate almeno a sera, prima di andare a letto di spazzolare efficacemente, usare i filo interdentale per allontanare i residui di cibo tra un dente e l’altro, ed usare un collutorio per abbassare la carica batterica. Durante la notte, infatti, i batteri hanno più ore per proliferare in un ambiente ideale come quello del cavo orale, specie se sono stati abbondantemente “nutriti” con cibi e bevande zuccherine.

Denti bianchi a Natale: il terzo consiglio della Dott.ssa Di Caprio

Il terzo consiglio per avere Denti bianchi a Natale riguardo ai cibi o meglio alla modalità di masticazione dei cibi, per preservare la salute dei vostri denti è evitate di addentare cibi duri senza averli prima ammorbiditi. Il tentativo di addentare torroni troppo duri, o roccocò troppo croccanti può costare davvero caro, laddove non sia possibile ridurre l’alimento in un pezzo più facilmente aggredibile, lasciate stare! Meglio godersi il resto del pranzo! Così come spero sia oramai caduta in disuso l’abitudine di tentare di sgusciare con i denti la tanto in voga frutta secca con guscio duro durante il periodo Natalizio! Anche questo potrebbe comportare la frattura di qualche dente oltre alla lesione dei tessuti molli del cavo orale.

Denti bianchi a Natale | Attenzione al Roccocò

Denti bianchi a Natale: il quarto e ultimo consiglio della Dott.ssa Di Caprio per queste festività natalizie

Il quarto e ultimo consiglio per avere Denti bianchi a Natale riguarda la salute delle mucose della bocca: evitate di consumare i cibi bollenti, particolarmente speziati, l’alcol ed il fumo. Questi infatti sono tra i principali fattori di rischio nello sviluppo di lesioni cancerose ai tessuti molli del cavo orale. Ed anche se è importante avere un bel sorriso, la cosa più importante è avere una bocca sana!

Buone festività Natalizie, dalla Dott.ssa Maria Patrizia Di Caprio!


Dott.ssa Maria Patrizia Di Caprio

La passione per la nostra professione ci spinge a ricercare la qualita' e l'eccellenza delle tecniche presenti attualmente in Odontoiatria. La premura per i nostri pazienti e la cura dei particolari rendono il nostro lavoro sempre più interessante. Lo studio, di recente costruzione, e' dotato delle più moderne attrezzature elettro-medicali e le nostre scupolose procedure di sterilizzazione, decontaminazione e detersione lo rendono un luogo sicuro ed accogliente. Uno staff competente ed attento sapra' guidare il paziente verso la più corretta e conveniente scelta terapeutica per la riabilitazione delle patologie odontoiatriche. Per poter ricevere un parere professionale basta chiamare per fissare l'appuntamento per una prima visita.

Hai trovato utile questo blog? Condividilo con i tuoi amici!