Faccette Dentali: Sistema Innovativo per correggere i difetti dei denti.

Sono delle piccole protesi dentali che vengono fatte aderire alla superficie anteriore dei denti , ovvero sulla “facciata”. Hanno lo scopo di migliorare l’esteitca del sorriso, modificando colore forma e anche mascherando dei lievi affollamenti.

Questo trattamento ha una finalità, dunque, prettamente estetica, sebbene talvolta in presenza di denti ricostruiti più volte nella parte anteriore migliori anche la continuità della superficie.

L’applicazione delle faccette richiede spesso una preparazione, seppure minimale, del dente, anche se esistono attualmente in commercio anche delle “faccette no-prep”. Risultano, comunque, attualmente delle protesi più conservative rispetto alle corone o ai ponti, che richiedono la monconizzazione del dente.

Le indicazioni più frequenti sono:

  • denti con anomalie dei tessuti duri, che  minacciano l’estetica del sorriso
  • denti con pigmentazioni che non rispondono allo sbiancamento
  • denti con anomalie di forma
  • denti con vecchi restauri incongrui
  • lievi affollamenti dentari.

Solitamente le faccette dentali vengono applicate ai denti del settore anteriore, anche se in alcuni casi possono essere applicate fino ai premolari.

Faccette Dentali. Dott.ssa Maria Patrizia Di Caprio. Studio dentistico a Napoli e Casavatore.

Come si applicano:

L’applicazione delle faccette dentali è un intervento di alta precisione. L’odontoiatra effettuerà in un primo momento una limatura della parte anteriore del dente e procederà poi alla cementazione delle faccette. Il colore viene stabilito il accordo con il paziente nelle sedute precedenti al posizionamento delle faccette definitive.

Di che materiale sono fatte:

le faccette possono essere in ceramica, il materiale che per elezione riesce a mimare il colore e la traslucenza dei tessuti duri naturali del dente, oppure in composito, un materiale che negli ultimi anni riesce a garantire una buona estetica e resistenza all’usura. Ovviamente in base alla tipologia del materiale cambieranno anche i costi delle faccette.

Quanto durano le faccette dentali?

A seconda del materiale utilizzato la sopravvivenza a lungo termine delle faccette varia: il materiale composito è più soggetto ad assorbire pigmenti esterni e ad usurarsi, mentre la ceramica è più resistente e inerte. In ogni caso la permanenza di un restauro protesico del genere all’interno del cavo orale dipende anche dalle abitudini del paziente e dal grado di manutenzione: dedicarsi con cura all’igiene orale ed effettuare comuni controlli periodici dal dentista aiuta a migliorare il successo a lungo termine delle faccette.