Faccette Dentali

Ricrea l'aspetto naturale dei tuoi denti fornendo la resistenza dello smalto
dei denti naturali

  • DENTI MAL POSIZIONATI?
  • DENTI SEPARATI DA DIASTEMA?
  • ALTERAZIONI MORFOLOGICHE DEI DENTI?
  • DENTI GRAVEMENTE MACCHIATI?
  • DENTI RESISTENTI ALLO SBIANCAMENTO DENTI?

Ricrea subito l'aspetto naturale dei tuoi denti



  • Compila il form. Un nostro responsabile ti contatterà il prima possibile per fissare con te un appuntamento.

    Cliccando sul pulsante, acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua mail non verrà MAI ceduta a nessuno!

    Prenota subito

Fai splendere i tuoi denti per un lungo periodo

Dona allo smalto dei tuoi denti la lucidità di prima

Migliora alcune funzionalità dei tuoi denti

Perché dovresti applicare le Faccette Dentali estetiche
per avere un sorriso più bello?

Grazie all'aiuto delle Faccette Dentali puoi trasformare il tuo sorriso. Dove altri trattamenti dell'Odontoiatria Estetica sono falliti, l'uso delle Faccette Dentali, può concretamente migliorare l'aspetto dei tuoi denti, e permetterti di sorridere un'altra volta.

Studio Dentistico Di Caprio

La passione per la nostra professione ci spinge a ricercare la qualità e l'eccellenza delle tecniche presenti attualmente in Odontoiatria. La premura per i nostri pazienti e la cura dei particolari rendono il nostro lavoro sempre più interessante. Lo studio, di recente costruzione, è dotato delle più moderne attrezzature elettro-medicali e le nostre scrupolose procedure di sterilizzazione, decontaminazione e detersione lo rendono un luogo sicuro ed accogliente.

Negli anni abbiamo restituito centinaia di sorrisi a pazienti che, tutt'ora, raccomandano la nostra competenza a parenti ed amici. La cura e l'attenzione che impieghiamo nel mettere i nostri clienti a proprio agio ci ha fatto apparire, anche agli occhi dei più piccoli e dei più timorosi, come degli amici piuttosto che dei dentisti. Vieni a conoscere le facce che si nascondono dietro queste mascherine bianche!

Il medico che ha a cuore il tuo sorriso.

Dott.ssa Maria Patrizia di Caprio
Medico Dentista | Studio Dott.ssa Di Caprio

3 semplici step per avere un sorriso perfetto

presso lo Studio Dentistico Di Caprio


  • DIAGNOSI E PIANIFICAZIONE DEL TRATTAMENTO

    Questo primo passo coinvolge la tua partecipazione attiva. Spiega alla Dott.ssa Di Caprio il risultato che stai cercando di raggiungere. Durante questo appuntamento, lei esaminerà i tuoi denti per assicurarsi che le Faccette Dentali siano la soluzione appropriata per te e discutere in cosa consisterà la procedura ed i suoi limiti di utilizzo. Ti potrebbe essere richiesto inoltre un esame radiografico della tua bocca.
  • PREPARAZIONE

    Per preparare un dente per una Faccetta Dentale, la Dott.ssa Di Caprio rimuoverà circa 1/2 millimetri di smalto dalla superficie del dente da trattare, che è un quantitativo quasi uguale allo spessore dell'involucro da aggiungere alla superficie del dente. Prima di iniziare l’operazione, si deciderà della necessità o meno di utilizzare un anestetico locale. In seguito, si creerà un modello o un'impressione del dente. Questo modello viene inviato ad un laboratorio dentale, che a sua volta costruirà le tue Faccette Dentali. Di solito sono necessari dalle 2 alle 4 settimane per ricevere le Faccette dal laboratorio. Per i denti che nel frattempo appaiono molto sgradevoli, vengono posizionate temporaneamente delle dentature temporanee.
  • COLLEGAMENTO

    Prima che la Faccetta Dentale sia permanentemente cementata al dente, la Dott.ssa Di Caprio la metterà temporaneamente sul dente per esaminarne la forma ed il colore. La Faccetta verrà lavorata fino ad ottenere il giusto adattamento; Il colore della Faccetta Dentale potrà essere regolata ulteriormente. Quindi, per preparare il dente per ricevere la Faccetta Dentale, il dente verrà pulito, lucidato e inciso - per consentire un forte legame. Un cemento speciale viene applicato all'involucro e la Faccetta viene poi posizionata sul dente. Una volta posizionata correttamente sul dente, viene applicato un fascio luminoso speciale all'involucro dentale, che attiva le sostanze chimiche nel cemento, provocandone l'indurimento molto rapidamente. I passaggi finali comportano la rimozione di qualsiasi cemento in eccesso, valutando il morso e facendo eventuali regolazioni finali nell'involucro, se necessario. La Dott.ssa Di Caprio potrebbe chiederti di tornare per una visita di follow-up in un paio di settimane, per controllare come le gengive stanno rispondendo alla presenza delle tue Faccette Dentali e per esaminare ancora una volta il loro posizionamento.

TUTTO QUELLO CHE VORRESTI SAPERE
SULLE FACCETTE DENTALI ESTETICHE

Le Faccette Dentali ("faccette estetiche” o veneers) sono delle placchette sottili, realizzate in ceramica oppure in composito, create su misura che vengono cementate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni. Tali Faccette Dentali sono destinate a coprire la superficie anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto.
Queste Faccette vengono incollate alla parte anteriore dei denti cambiando il loro colore, forma, dimensione o lunghezza.

Possiamo dire che le Faccette Dentali in ceramica resistono meglio alle macchie ed imitano le proprietà riflettenti della luce dei denti naturali.

Le Faccette Dentali in ceramica sono pezzi sottili di ceramica utilizzati per ricreare l'aspetto naturale dei denti, fornendo anche una resistenza, comparabile allo smalto dei denti naturali. Spesso la ceramica viene preferita per tutti coloro che vogliono modificare leggermente la posizione, la forma, dimensione e/o colore del dente da trattare, per le sue caratteristiche biomimetiche, meccaniche ed estetiche.

Una buona alternativa, sicuramente più economica, ma esteticamente valida sono le Faccette in composito, che permettono allo stesso modo di migliorare l’estetica dei denti e del sorriso con l’utilizzo di un materiale un po’ meno resistente ma sicuramente performante. Inoltre uno dei vantaggi del materiale composito è la possibilità di essere riparato alla poltrona, senza bisogno del passaggio attraverso il laboratorio odontotecnico.

Resta comunque nostra opinione che la scelta del materiale va definita e consigliata presso lo Studio Dentistico Di Caprio, insieme alla Dott.ssa Di Caprio, Odontoiatra Specializzata.

QUALI TIPI DI PROBLEMI RISOLVONO LE FACCETTE DENTALI?

Le Faccette Dentali vengono utilizzate abitualmente per risolvere:

  • DENTI SCOLORITI

    In seguito a trattamenti quali la devitalizzazione
    Macchie di tetraciclina o di altri farmaci, di fluoruro eccessivo o di altre cause
    La presenza di grandi resine che hanno scolorito il dente
  • DENTI TAGLIATI O ROTTI

  • DENTI DISALLINEATI, STORTI O IRREGOLARI

  • DENTI SEPARATI DA DIASTEMA

  • DENTI RESISTENTI ALLO SBIANCAMENTO DENTI

QUAL È LA PROCEDURA PER INSERIRE LE FACCETTE DENTALI?

L’inserimento delle Faccette Dentali richiede solitamente tre sedute presso il nostro Studio Dentistico Di Caprio: una per una consultazione e due per fare ed applicare le Faccette Dentali. Tale procedimento può avvenire contemporaneamente su più denti.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL'UTILIZZO DELLE FACCETTE DENTALI?

Le Faccette Dentali offrono i seguenti vantaggi:

  • Forniscono un aspetto naturale del dente
  • Le gengive tollerano bene la ceramica
  • Le Faccette Dentali in ceramica sono resistenti alle macchie
  • Il colore delle Faccette Dentali in ceramica può essere selezionato in modo tale da rendere i denti scuri, più bianchi
  • Le Faccette Dentali in ceramica offrono un approccio conservativo al cambiamento del colore e della forma del dente
  • Le Faccette Dentali offrono un'alternativa più forte e più estetica rispetto alle corone tradizionali

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DELLE FACCETTE DENTALI?

Alcuni aspetti negativi legati alla scelta di inserire delle Faccette Dentali sono:

  • Il processo non è reversibile
  • Le Faccette Dentali estetiche sono più costose degli altri tipi di rivestimenti
  • Le Faccette Dentali estetiche di solito non sono riparabili, in caso si dovessero frammentare
  • Poiché lo smalto del tuo dente è stato rimosso, esso potrebbe diventare più sensibile ad alimenti e bevande caldi e freddi
  • Le Faccette Dentali estetiche potrebbero non corrispondere esattamente al colore degli altri denti. Inoltre, il colore della Faccetta Dentale non può essere modificato una volta sul posto. Se hai intenzione di sbiancare i denti, è necessario farlo prima di inserire le Faccette Dentali estetiche.
  • Sebbene la probabilità che ciò accada è molto ridotta, le Faccette Dentali estetiche possono decementarsi e cadere.
    Per ridurre al minimo la probabilità che ciò accada:
    • Non mangiare le unghie
    • Masticare matite, ghiaccio o altri oggetti duri
    • Evitare di apportare una pressione eccessiva durante la masticazione di alcuni alimenti duri
  • Le Faccette Dentali estetiche non sono una buona scelta per gli individui con denti malsani (ad esempio quelli con disfunzione o malattia attiva della gengiva), denti indeboliti (a causa del decadimento, della frattura, delle devitalizzazioni) o di coloro che hanno una quantità inadeguata di Smalto sulla superficie del dente
  • Gli individui che digrignano i denti non sono buoni candidati per possedere le Faccette Dentali in ceramica, in quanto questa attività può causare la loro rottura

PER QUANTO TEMPO DURANO LE FACCETTE DENTALI?

Le Faccette Dentali generalmente durano tra i 7 ei 15 anni. Dopo questo periodo, dovrebbero essere sostituite.

LE FACCETTE DENTALI RICHIEDONO UNA CURA SPECIALE?

Le Faccette Dentali non richiedono alcuna cura particolare. È sufficiente continuare a seguire buone pratiche dell’Igiene Orale, incluse spazzolatura, filo interdentale e risciacqui con un collutorio antisettico, come abitualmente.

Anche se le Faccette Dentali in ceramica resistono alle macchie, ti consigliamo di evitare cibi e bevande che possono causare macchie resistenti (ad esempio, caffè, tè o vino rosso).

ESISTONO DELLE VALIDE ALTERNATIVE ALLE FACCETTE DENTALI ESTETICHE?

Sì, le alternative alle Faccette Dentali includono le ricostruzioni e le corone.

Le Faccette Dentali offrono una offrono un ottima alternativa intermedia. Le Faccette Dentali possono essere più adatte per gli individui che vogliono cambiare la forma dei loro denti.

QUANTO POSSONO COSTARE LE FACCETTE DENTALI?

I costi delle Faccette Dentali variano molto. Generalmente, le Faccette Dentali vanno da 1.000 a 2.000 euro per dente. Il costo delle Faccette Dentali non è generalmente coperto da un'assicurazione.

Ricrea subito l'aspetto naturale dei tuoi denti



  • Compila il form. Un nostro responsabile ti contatterà il prima possibile per fissare con te un appuntamento.

    Cliccando sul pulsante, acconsenti al trattamento dei tuoi dati. La tua mail non verrà MAI ceduta a nessuno!

    Prenota subito