Ottieni il sorriso sano

Professionalità

Qualità dei prodotti

Prezzo conveniente

Perché dovresti fare la Pulizia dei Denti professionale?

La Pulizia dei Denti professionale è essenziale non solo per pulire e mantenere i denti puliti, ma anche per avere una mente e un corpo sani. La Pulizia dei Denti professionale viene talvolta temuta. Ma la verità è: per la maggior parte delle persone, una Pulizia dei Denti professionale è semplice e indolore.

5 semplici step per avere un sorriso sano

presso lo Studio Dentistico Di Caprio

STEP 1
Osservazione: Esame fisico
Prima di iniziare il processo di Pulizia dei Denti professionale o detartrasi effettivo, viene effettuato un esame fisico dell'intera bocca. Con il supporto di un piccolo specchio, si controlla tutta l’area intorno ai denti e alle gengive per verificare la presenza di qualsiasi segno di gengivite o altre potenziali lesioni.
STEP 2
Rimozione della placca e del tartaro
Con il supporto di appositi strumenti ultrasonici, si andrà a frammentare il tartaro e ad allontanare i batteri che formano la placca, accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva. Questa azione viene resa piacevole grazie alla nebulizzazione di uno spruzzo d'acqua utile al raffreddamento.
STEP 3
Rimozione delle macchie dentali
Dopo che i denti sono completamente privi di tartaro, viene applicata una pasta abrasiva ad azione smacchiante, con l’utilizzo di un getto molto potente di acqua e bicarbonato (Air- Flow) per ottenere una pulizia profonda e rimuovere qualsiasi tartaro lasciato dietro dalla fase precedente.
STEP 4
Risciacquo generale
Successivamente, si richiede di sciacquare bene la bocca. Viene usato solitamente un risciacquo, che contiene fluido liquido o colluttorio, dell’intero cavo orale per rimuovere eventuali residui rimasti all’interno della bocca dopo l’operazione di Pulizia dei Denti professionale.
STEP 5
Trattamento del fluoro
L'ultima fase del processo di Pulizia dei Denti è un trattamento con fluoro. Questo trattamento è in genere facoltativo, ed è usato come protezione per i denti per aiutare a combattere le carie per diversi mesi. La sua applicazione rinforza e rimineralizza lo smalto dentale, prevenendo l'erosione e rendendo i denti più resistenti all'attacco di batteri.

Se non effettui una Pulizia dei Denti professionale da almeno 6 mesi, contattaci subito per prenotare la tua visita.

Ricorda che una Pulizia dei Denti professionale deve diventare una routine, con cadenza semestrale!! La Dott.ssa Di Caprio ti dimostrerà la corretta tecnica di spazzolamento e passaggio del filo interdentale. Accogli questa opportunità per avere una dimostrazione completa di ciò che dovresti fare a casa per mantenere la tua bocca libera e sana.

La passione per la nostra professione ci spinge a ricercare la qualità e l'eccellenza delle tecniche presenti attualmente in Odontoiatria. La premura per i nostri pazienti e la cura dei particolari rendono il nostro lavoro sempre più interessante. Lo studio, di recente costruzione, è dotato delle più moderne attrezzature elettro-medicali e le nostre scupolose procedure di sterilizzazione, decontaminazione e detersione lo rendono un luogo sicuro ed accogliente.

Negli anni abbiamo restituito centinaia di sorrisi a pazienti che, tutt'ora, raccomandano la nostra competenza a parenti ed amici. La cura e l'attenzione che impieghiamo nel mettere i nostri clienti a proprio agio ci ha fatto apparire, anche agli occhi dei più piccoli e dei più timorosi, come degli amici piuttosto che dei dentisti. Vieni a conoscere le facce che si nascondono dietro queste mascherine bianche!

Il medico che ha a cuore il tuo sorriso.

Dott.ssa Maria Patrizia di Caprio
Medico Dentista | Studio Dott.ssa Di Caprio

PRIMA DELL’APPUNTAMENTO PER LA PULIZIA DEI DENTI

Molte persone vedono la bocca separata dal resto del loro corpo. Ma in realtà non può esistere una vera salute generale se non vi è una salute anche all’interno del nostro cavo orale e spesso i problemi comparsi nella bocca possono causare o addirittura essere indice di malattie in altre parti del tuo corpo – incluse le malattie cardiache.

La Pulizia dei Denti professionale è una pratica essenziale per mantenere la bocca e il resto del corpo senza malattie. Studio Dentistico Di Caprio ha progettato questa guida per darti tutto quello che devi sapere per ottenere una Pulizia dei Denti di qualità, sapendo cosa aspettarti.

Ricorda che la Pulizia dei Denti deve diventare una routine!

SCOPRI LA TUA STORIA FAMILIARE

Molto probabilmente di fronte alla domanda di un Medico se sei a conoscenza nella tua famiglia di casi di tumore o malattie cardiovascolari nella tua famiglia, sarai sicuramente in grado di informarlo.

Bene, sappi che le malattie come Gengivite Sanguinanti, Parodontite e Piorrea sono altrettanto importante.

SCOPRI CHE TIPO DI MALATTIE PARODONTALI E QUANTO È GRAVE

So che non è esattamente il tema di conversazione da fare a cena in famiglia, ma chiedere non fa male. C'è una forte predisposizione genetica per le Malattie Parodontali e queste informazioni possono aiutare il dentista durante l’operazione di Pulizia dei Denti professionale e la tua Igiene Orale in generale.

SCOPRI SE TI SERVE UN ANTIBIOTICO

Tutti noi abbiamo batteri nelle nostre bocche e alcuni a trattamenti odontoiatricia possono permettere che i batteri entrino nel flusso sanguigno (batteriemia). Per la maggior parte di noi, questo non è un problema. Un sistema immunitario sano impedisce a questi batteri di causare danni.

Quando effettui una Pulizia dei Denti professionalea, i batteri che sono in bocca possono entrare nel flusso sanguigno dopo la procedura. Questo è molto comune, ben noto e sicuro - se sei sano.

Per alcuni gruppi di persone, vi è la preoccupazione che questa batteriemia possa causare un'infezione altrove nel corpo. Un antibiotico assicura che tutto ciò non accada. Se rientri in quella categoria, ricordalo alla Dott.ssa Di Caprio.

DURANTE L'APPUNTAMENTO

COSA TI DOVRESTI ASPETTARE

La Dott.ssa Di Caprio ti spiega tutto ciò che è stato fatto, perché è stato fatto e perché i denti possono essere sensibili o perché le gengive sanguinano.

La Dott.ssa Di Caprio ti dimostrerà sulla corretta tecnica di spazzolamento ed utilizzo del filo interdentale. Accogli questa opportunità per avere una dimostrazione completa di ciò che dovresti fare a casa per mantenere la tua bocca libera e sana.

CAPIRE PERCHÉ É NECESSARIA LA PULIZIA DEI DENTI

Abbiamo bisogno di effettuare una regolare Pulizia dei Denti per due motivi principali:

• Per prevenire la perdita dei denti
  • Per prevenire le malattie nel resto del corpo come malattie cardiache, demenza e complicazioni del diabete

La bocca è un'area completamente diversa da tutto il corpo, e questo ambiente unico richiede particolare attenzione.

La Pulizia dei Denti rimuove l'accumulo di placca e tartaro. Questo accumulo è per la maggior parte naturale. Ma un accumulo troppo elevato può portare allo svilupparsi di Malattie Parodontali.

Il motivo per cui il tartaro deve essere rimosso è perché il tuo corpo lo vede come un invasore straniero. Come agisce con qualsiasi altro invasore straniero, come un virus d'influenza o un'infezione, il tuo corpo "invia le truppe" utilizzando il sistema immunitario per combattere l'infezione. C'è sempre una battaglia in bocca e la guerra non è mai finita. Una regolare Pulizia dei Denti permette di tenere sotto controllo questo tipo di attività.

Le Malattie Parodontali avvengono quando il sistema immunitario del tuo corpo sta rispondendo a questo accumulo di tartaro con Gengive Infiammate e sanguinanti. IL sistema immunitario riesce ad evitare che i batteri entrino in circolo, ma tutto questo ha un costo: la Malattia Parodontale avanza, e di conseguenza avviene la distruzione del tuo osso e dei tessuti parodontali (ovvero che circondano il dente).

Il sistema immunitario dovrebbe essere attivato solo per combattere l'infezione per un breve periodo di tempo; mentre l'attivazione cronica del sistema immunitario determina l’instaurarsi di un quadro patologico costituito da gengive infiammate e distruzione dell’osso che sostiene il dente. Inoltre L'attivazione cronica del sistema immunitario può portare a malattie nel resto dell’organismo.

Ecco perché la prevenzione delle Malattie Parodontali riduce il rischio di ictus, malattie cardiache e demenza.

In un certo stadio, questo danno è irreversibile, quindi la prevenzione è il modo migliore per mantenere la salute generale e mantenere i denti sani per tutta la vita e la Pulizia dei Denti è l’aiuto più valido in questa prevenzione.

COSA CHIEDERE

Mentre sei qui allo Studio Dentistico Di Caprio per la Pulizia dei Denti professionale, chiedi alla Dott.ssa Di Caprio una diagnosi per identificare la fase di un'eventuale presenza di Malattia Parodontale, se presente. Puoi chiedere quali siano le strategie più adatte nel tuo caso a combattere questa patologia, a prevenirne o limitarne i danni.

CERCA DI CAPIRE COSA È LA MALATTIA PARODONTALE

Quando ti capita di procurarti un taglio, la prima cosa che accade è che la zona si gonfi e si arrossisca. Tutto questo capita perché nel processo di guarigione delle ferite il sangue deve affluire in maniera abbondante per far sì che arrivino nella zona interessata le cellule della difesa immunitaria, che hanno il ruolo di non far passare nel sangue i batteri.

La stessa cosa accade per le Gengive Infiammate provocate dall’accumulo del tartaro. Tale gonfiore avviene in maniera ancora più evidente nelle Gengive, rispetto ad altre parti del corpo, perché le Gengive hanno una elevata presenza di capillari sanguigni.

SAPERE PERCHÉ UNA DIAGNOSI DELLE TASCHE GENGIVALI È COSÌ IMPORTANTE PER LA SALUTE GENERALE

Dove la Gengiva e il dente si incontrano non è in realtà dove i denti sono attaccati - sono attaccati più in basso. Questo crea una piccola tasca gengivale, che si può immaginare come un fossato tutto intorno al dente. La dimensione di questa piccola tasca può cambiare in due modi:

• In fondo alla tasca ci sono legamenti che tengono la gengiva e il dente insieme. Questi legamenti vengono degradati da un enzima prodotto dal corpo negli stati infiammatori (collagenasi). Questo rende la tasca più profonda.
  • La parte superiore della tasca può crescere in dimensioni a causa dell'infiammazione

Le tasche gengivali possono diventare più profonde o se il limite inferiore di questa si sposta più in basso (cioè se i legamenti dente-gengiva vengono deteriorati), oppure se il limite superiore della tasca si sposta più in alto (cioè se la gengiva si gonfia ulteriormente) - ma comunque accada, non è un bene per la tua salute.

Ecco perché un’adeguata diagnosi di queste tasche gengivali è un indicatore importante della tua salute.

Le tasche gengivali più profonde sono indicatori della presenza di Malattie Parondontali.

Attraverso un’Igiene Orale adeguata a casa e una regolare Pulizia dei Denti professionale, stai impedendo che le tasche gengivali si approfondiscano, impedendo che il dente perda ulteriore tessuto di sostegno e dunque inizi ad avere mobilità.

DOPO LA PULIZIA DEI DENTI

Non importa se non hai già in corso una Malattia Parodontale, e se si quale nello specifico; l’importante è sapere che l’Igiene Orale a casa è fondamentale. Assicurati di:

Spazzolare e applicare il filo interdentale dopo i pasti, o almeno due volte al giorno

Seguire una dieta ricca di verdure

Fare un appuntamento ogni tre mesi se hai in corso una Malatia Parodontale, o ogni sei mesi se non hai Malattie Parodontali in corso e stai mantenendo una buona salute.

Le Malatie Parodontali sono facili da prevenire, ma una Malattia Parodontale in corso è difficile da combattere. L’Igiene Orale a casa è essenziale - il dentista e l'igienista non possono fare tutto per te in questi appuntamenti.

Prenota subito la tua visita